La frase “Il cliente ha sempre ragione” è vera e sacrosanta se combinata con un’altra celebre frase: “Chi paga comanda”. Innanzitutto perchè se PAGA è propriamente un cliente e non più un lead o un prospect. Se è diventato cliente, significa che ha trovato conveniente stabilire un rapporto con noi, sulla base delle PROMESSE fattegli. […]
Blog
Inbound e outbound marketing a confronto
Parliamo di come Inbound e Outbound marketing differiscono l’un l’altro. Nell’OUTBOUND marketing le campagne di marketing si concentrano sul raggiungere le persone, nell’INBOUND marketing gli sforzi sono concentrati invece sull’attirarle. Mentre l’Outbound consiste nell’avvicinare le persone e posizionare il prodotto con sistemi invadenti per farlo notare, l’Inbound è più sottile e funziona in base al […]
I trend del marketing mobile nel 2019
Quando si tratta di tecnologia mobile è importante essere in anticipo sui tempi. Gli aggiornamenti tecnologici sono spesso utili per i professionisti del marketing perché offrono strumenti alternativi a quelli più usati e abusati. Realtà Aumentata (AR) Grandi marchi come Google e Apple che mostrano nuove demo mozzafiato di AR (realtà aumentata) su iPhone 8 […]
PrestaShop, al via Buy Button Premium
Grazie al nuovo modulo Buy Button Premium gli utenti PrestaShop potranno vendere i propri prodotti anche da portali abitualmente non commerciali, come ad esempio i blog, integrando nel codice html della pagina un pulsante d’acquisto o una call to actiona ssociati a un carrello o a un negozio on-line. Cliccando semplicemente sul nome del prodotto menzionato in un […]
Vale la pena investire risorse e denaro per attirare nuovi clienti nel Black Friday?
L’acquisizione di un nuovo cliente costa fino a sette volte più del mantenimento di uno esistente. Probabilmente queste parole sono già risuonate da qualche parte. Ma al di là delle statistiche c’è qualcuno che si sia preso la briga di affrontare con carta e penna questo calcolo? Tradizionalmente l’acquisizione è prioritaria rispetto alla fidelizzazione, si […]
Vuoi che leggano le tue email? Lavora sul’oggetto
Perchè gli utenti non leggono le tue email, ma non si disiscrivono? La cartella della posta in arrivo è quotidianamente affollata di messaggi articolati in offerte, occasioni e promesse. Ne deriva che gli utenti che aprono i tuoi messaggi sono molto inferiori al numero di utenti che sono iscritti alla mailing list o alla newsletter. […]
Ecommerce B2C: crescita confermata anche per il 2018
Seppur non ancora concluso, il 2018 segna già ottime performance per il fatturato del B2C in Italia. Rispetto al 2017 i ricavi delle vendite online sono in aumento di più del 16%, con un risultato in termini assoluti di 27,4 miliari di Euro. L’acquisto di prodotti rappresenta, seppur di poco, la macro-categoria di acquisti preferita […]
4 strumenti di webmarketing indispensabili per le PMI
Uno dei tuoi primi passi è capire quale software è assolutamente necessario per lanciare e gestire campagne di webmarketing. Quali strumenti sono più adatti alla mia azienda? La risposta non è dietro l’angolo. Assegnare un budget di spesa Secondo un recente sondaggio sul marketing di Infusionsoft, oltre un quinto dei proprietari di piccole imprese (21%) […]
GDPR e l’impatto sul consumatore finale: 1 su 4 non sa cosa sia
A quattro mesi dall’entrata in vigore del regolamento europeo GDPR , 1 intervistato su 4 dichiara di non conoscerlo, mentre il 64% dei consumatori afferma di non aver notato alcuna differenza nella comunicazione dei brand. Il risultato emerge da un sondaggio effettuato da Toluna, leader nel digital market research e nel fornire insights on demand in tempo reale sul consumatore, su […]
Le 10 linee guida per l’email marketing nel 2018
Data la continua importanza dell’email marketing per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti nella maggior parte delle organizzazioni, la comprensione dei più aggiornati strumenti e tecniche di posta elettronica è essenziale affinché le aziende rimangano competitive “nella casella di posta”. Raccogliendo dati e impressioni dai market player possiamo elencare in 10 punti i trend da […]
Email marketing: vale la pena di prenderla sul serio
Nel 2017 l’email marketing si è dimostrata per molti marketers una delle risorse che ha regalato le maggiori soddisfazioni in termini di ritorno sull’investimento. Una recente ricerca svolta nel Regno Unito da GetResponse su un campione di professionisti del digital marketing ha mostrato che l’email marketing è lo strumento più efficace fra i canali media digitali. […]
Comparto Non-Food: focus sui social network
La scelta della comunicazione online sui social media da parte delle insegne Non Food viene confermata dall’ultima indagine di GS1 Italy. La ricerca effettuata a supporto dell’annuale Osservatorio Non Food analizza i consumi non alimentari riferiti al 2017. Dalla ricerca, circoscritta a Facebook e a Twitter, emerge che circa il 90% delle aziende risulta essere presente […]
Calcolare il ROI di una campagna di Influencer Marketing
Gestisci o vuoi gestire campagne di Influencer marketing? Ti chiedi come determinare il ROI dei tuoi sforzi? In questo articolo imparerai come misurare i risultati delle tue campagne di Influencer marketing. N. 1: Determina il tuo obiettivo finale fin dall’inizio Prima di lanciare una campagna di influencer marketing, devi decidere cosa vuoi ottenere. Stabilire un […]
I social marketers hanno ancora difficoltà a misurare il ROI
Ti sforzi di misurare il ritorno sull’investimento (ROI) per la tua attività sui social media? Non sei solo. In questo articolo, scoprirai approfondimenti da una nuova ricerca che affronta la vecchia sfida del ROI. Dalle ultime ricerche su Social Media Marketing Industry Report emerge che la difficoltà nel misurare il ritorno sugli investimenti nei social media […]