Con una Lead Generation appropriata i contatti qualificati di oggi saranno i clienti soddisfatti di domani
La ricerca di nuove opportunità d’affari è sempre stata una delle maggiori attività a cui il marketing tradizionale ha rivolto le sue attenzioni. Con il webmarketing l’unica cosa a cambiare è il campo d’azione, ci troviamo ora nello spazio digitale.
La Lead Generation, esiste da quando esiste il commercio. Da sempre coinvolge molte risorse all’interno dell’azienda, le quali si dedicano a questo scopo con molteplici attività: chiamate a freddo, fiere, visite concordate. A questi strumenti tradizionali si sono ora aggiunti quelli digitali:
- produzione di contenuti, testuali e multimediali, qualificati e attraenti
- email marketing
- eventi e promozioni
Questi metodi servono a generare Lead secondo i principi dell’inbound marketing, cioè del farsi trovare più che andare a cercare i lead e in questo ambito l’audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento.
In MAGNITURE non ci limitiamo a suggerire alle aziende i modi più appropriati nella creazione di liste di potenziali clienti e accompagnarle nelle fasi iniziali. Ci occupiamo della corretta qualificazione dei lead generati, individuando i profili di maggior valore su cui concentrare gli sforzi di sales promotion e incentivi volti a incoraggiare l’acquisto di prodotti o la sottoscrizione di servizi.
In questo quadro è dunque importante
- Conoscere o venire a conoscenza dei luoghi, fisici o virtuali, dove i nostri leads preferiscono farsi contattare (email, social, forums, fiere, eventi, ecc).
- Creazione di una lista di contatti realmente interessati alle attività e/o prodotti dell’azienda
- Produrre contenuti che inducano il contatto stesso ad esprimere il proprio interesse per i prodotti o servizi offerti
La Lead Generation risulta essere una strategia vincente sia per il lead che per l’azienda: il lead richiede e ottiene le informazioni che desidera, l’azienda comunica direttamente con il proprio target di riferimento.
L’obiettivo ultimo della Lead Generation, non va inteso come l’immediata vendita: il processo di acquisto è ormai cambiato, gli utenti sono abituati a ricevere comunicazioni e sono sopraffatti da promozioni e richieste di vendita. La creazione di una solida strategia di Lead Generation è importante per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, catturare il loro interesse prima di contattarli per la vendita.
Perché una persona si deve iscrivere nella tua pagina e lasciare i propri dati? Qual’è la chiave di successo per convincerla ad iscriversi?
Questa chiave si chiama Lead Magnet. Una guida PDF, una video guida, un webinar, le infografiche, mappe mentali sono tutti esempi di Lead Magnet. La cosa importante è creare qualcosa che sia realmente utile e che abbia un valore. MAGNITURE affianca le aziende nell’individuazione del miglior contenuto, del miglior mezzo da utilizzare al fine di catturare l’attenzione del visitatore.