Uno dei tuoi primi passi è capire quale software è assolutamente necessario per lanciare e gestire campagne di webmarketing. Quali strumenti sono più adatti alla mia azienda? La risposta non è dietro l’angolo.
Assegnare un budget di spesa
Secondo un recente sondaggio sul marketing di Infusionsoft, oltre un quinto dei proprietari di piccole imprese (21%) ritiene che trovare il tempo e le risorse da destinare al marketing digitale siano la loro principale sfida.
Tempo e denaro, risorse scarse per tutti i piccoli imprenditori, vanno utilizzati alla ricerca di soluzioni utili alla propria attività e necessarie alla crescita. La ricerca delle soluzioni più accattivanti non sempre si rivela adeguata ai piani di sviluppo aziendali.
Come vedremo più avanti gli strumenti basilari per il wemarketing aziendale sono:
- software di marketing automation
- strumenti di email marketing
- tools di social media marketing
- software di analisi dei dati, detta anche webanalytics
Su di essi vanno impostati i parametri per una corretta modulazione del budget di webmarketing.
Software di marketing automation
Cos’è? Aiuta le aziende ad automatizzare le attività manuali, a migliorare il coordinamento tra intere organizzazioni di marketing e ad indirizzare meglio i contatti, i lead e i prospects per inviarli al personale di vendita.
Perché ne avete bisogno? Per essere competitivi e aumentare la produttività di marketing è necessario automatizzare alcune attività, in particolar modo quelle a minor valore aggiunto. Oltre a ciò, gli strumenti di marketing automation permettono di mantenere aggiornato il team aziendale che si occupa di marketing. Assolutamente necessario perché è la fondamenta su cui poggerà il vostro impianto di webmarketing.
Quali strumenti deve avere?
- Gestione delle campagne di marketing
- Generazione di contatti (lead generation)
- Gestione dei contatti (lead management)
Strumenti di email marketing
Cosa sono? Vengono usati per creare, lanciare e monitorare le campagne email. Aiuta le aziende ad alimentare il rapporto con i lead. Attraverso una serie di e-mail, attivate anche da azioni compiute dai destinatari, e organizzate con tempistiche adeguate, favoriscono la conversione dei contatti MQL (Marketing Qualified Leads) in contatti SQL (Sales Qualified Leads). Questi strumenti migliorano l’efficienza automatizzando le attività più comuni dei processi di email marketing e forniscono informazioni sul successo di ciascuna campagna.
Perché ne avete bisogno? Centralizzando l’email marketing in un unico sistema, non solo si potranno valutare le campagne l’una con l’altra e trovare le migliorie metodologie di contenuto ed invio, ma si potrà anche mantenere una messaggistica più coerente in tutte le comunicazioni di email marketing.
Dato che gran parte del webmarketing moderno avviene via e-mail, è essenziale investire subito in un sistema che ti permetta di sapere cosa funziona e cosa non funziona per le campagne email di marketing della tua azienda.
Quali strumenti deve contenere?
- Lead capture
- Segmentazione basilare
- Modelli di email
- Sistema di invio massiccio
- Email seriali
- Tracciamento delle aperture e dei click
Software per la gestione del social media marketing
Cosa sono? I social media marketing software aiutano a interagire con i clienti su varie piattaforme social. Questi software consentono di pubblicare contenuti e trovare utenti social che parlano dell’attività aziendale e misurare il relativo successo delle campagne di social media marketing.
Perché ne avete bisogno? Direttamente o indirettamente, sappiamo che gli utenti trascorrono molte ore ogni settimana su Facebook o Twitter o Pinterest. Le aziende intelligenti sfruttano l’ossessione dei social media attivando campagne per attirare i clienti laddove si trovano. Con la possibilità di pubblicare annunci, pianificare post importanti e coinvolgere direttamente la tua base di clienti, il software di social media marketing è fondamentale per qualsiasi impegno di marketing intrapreso.
Quali strumenti deve contenere?
- Tools di gestione dei contenuti
- Sistema di monitoraggio delle conversazioni che menzionano il brand/azienda
- Software di social media analytics
Software di marketing analytics
Cos’è? Il software di analisi di marketing fornisce informazioni su clienti e campagne analizzando i tuoi dati e creando report personalizzabili per aiutare a prendere decisioni per il futuro. Più il sistema di analisi è integrato con gli altri strumenti e più i dati saranno d’aiuto.
Perché ne avete bisogno? Non si può sapere quali attività di marketing funzionano se non hai dati sul successo (o il fallimento) di tali attività. Il software di analisi fornisce tali dati. In questo modo è possibile modificare le campagne di marketing, e anche la strategia generale, in base a ciò che funziona meglio con la propria utenza.
Quali strumenti deve contenere?
- Gestione dei contatti (lead management)
- Gestione dei dati (data management)
- Gestione delle campagne (adverting management)