Gestisci o vuoi gestire campagne di Influencer marketing? Ti chiedi come determinare il ROI dei tuoi sforzi? In questo articolo imparerai come misurare i risultati delle tue campagne di Influencer marketing.
N. 1: Determina il tuo obiettivo finale fin dall’inizio
Prima di lanciare una campagna di influencer marketing, devi decidere cosa vuoi ottenere. Stabilire un obiettivo finale per i tuoi sforzi è essenziale per determinare come misurarlo. Ecco gli obiettivi finali più comuni (e come misurarli):
- Consapevolezza del marchio (brand awarness): due modi per misurare la consapevolezza del marchio sono il numero di contenuti prodotti e impressioni.
- Lead generation: offrire un inclusione opt-in per una newsletter o conversioni (come la registrazione per la richiesta di un preventivo) sono modi quantificabili per valutare la generazione di lead.
- Vendite dirette: codici di sconti unici (come nell’esempio seguente) possono aiutarti a tracciare le vendite dalla tua campagna di Influencer marketing.
- Brand lift: il brand lift porta la consapevolezza del marchio a un ulteriore passo avanti e fa riferimento a un aumento misurabile della presenza sui social media o sul sito web. Le misurazioni del brand lift comprendono il numero di followers nei social e le conversioni specifiche come il traffico canalizzato sul sito web.
Ricorda che misurare la ROI funziona solo se scegli la tattica di misurazione prima di lanciare la tua campagna influencer.
N. 2: Progetta la tua campagna di Influencer marketing con la misurazione in mente
Una volta identificato il tuo obiettivo finale, assicurati di disporre delle risorse adeguate per la campagna . Progetta una campagna e fornisci gli strumenti necessari agli Influencer per rendere misurabile l’obiettivo. Ecco alcuni esempi delle risorse da mettere in atto per misurare il ROI:
Vendite dirette : se vendi prodotti online e desideri misurare il ROI della tua campagna di influencer tramite vendite dirette, dai agli influencer un codice univoco da offrire al pubblico che possano utilizzare al momento del pagamento in cambio di una percentuale sul loro acquisto. Assicurati che l’influencer abbia esperienza nell’usare il prodotto o il servizio del tuo brand e fagli sapere che darai loro un codice di sconto prima dell’avvio della campagna. Possono quindi citare una tariffa appropriata e scrivere di conseguenza il loro post.
Impressioni: per creare la massima visibilità, chiedi agli influencer di condividere la loro recensione del tuo prodotto sul loro blog (se ne ha uno), così come i loro canali social .
Conversioni: se stai cercando di generare lead tramite la tua campagna di Inflencer marketing, assicurati di avere un contenuto autentico e succoso che gli influencer possano condividere con il loro pubblico . Inoltre, sii trasparente con gli influencer sul fatto che misurerai il successo della tua campagna in base alle conversioni.
Numero di contenuti prodotti: se si desidera che gli influencer producano contenuti per un determinato canale, è necessario fornire risorse visive e di contenuto di alta qualità che possano essere utilizzate (ad esempio immagini del prodotto del marchio). Inoltre, chiedi agli influencer di pubblicare i contenuti su tutti i loro canali in modo da massimizzare i tipi di contenuti che riceverai. Prima di lanciare la tua campagna, è una buona idea assegnare un valore a ogni contenuto che riceverai. Puoi quindi tenerne conto nel ROI che attribuisci alla tua campagna complessiva.
Registrazioni: devi essere sicuro che gli influencer comprendano che stai cercando di spingere un determinato contenuto o vuoi aumentare gli iscritti a una newsletter. Sapendo questo, possono scrivere un post che dirige il loro pubblico in modo da raggiungere gli obiettivi. Questo cambierà la direzione di un post, è quindi fondamentale, su questo punto, essere chiari con gli influencer fin dall’inizio.
Followers sui social media: come per le iscrizioni, l’obiettivo di aumentare i tuoi social media followers in seguito informerà la direzione del post di un influencer. Puoi far sì che l’influencer includa un call to action (CTA) nei loro contenuti affinché i lettori possano seguire il tuo brand su vari canali social. Inoltre, organizzare un concorso o dare un omaggio sui social è un modo divertente per condurre il pubblico degli influencers sui tuoi canali social.
3: Compilare i dati della campagna per stabilire il ROI
In base all’obiettivo della tua campagna di Influencer marketing, dovrai misurare uno o più dei seguenti punti di dati della campagna in modo che tu possa utilizzarli per stabilire il ROI.
Vendite dirette: Misurare le vendite dirette è facile se vendi prodotti online. Per determinare quanto hai guadagnato per ogni euro speso, calcola l’importo delle vendite che hai guadagnato dal codice di sconto unico dell’influencer e dividilo per gli euro spesi per la campagna.
Impressioni : è il numero di persone che hanno visto il blog o il social post del tuo influencer. In genere, i brand guardano le impressioni reali o le potenziali impressioni. Le impressioni reali sono determinate dal numero effettivo di persone che hanno visto il post prodotto dall’influencer. Per determinare questa cifra, calcola il seguito sociale dell’influencer e/o le visite uniche mensili sul loro blog ogni mese.
Per tradurre i calcoli delle impressioni in ROI, le aziende tendono a utilizzare un valore numerico di ciò che ritengono valga un’impressione. Questo può essere diverso per ogni canale social. Un’azienda B2B darebbe più peso a LinkedIn che a Pinterest, mentre alcune aziende B2C potrebbero dare più valore a Facebook che a Twitter.
Conversioni: per misurare le conversioni, concentrati sulle azioni intraprese da un lettore dopo aver visualizzato un social media o un post sul blog. Queste azioni potrebbero essere un download, un acquisto o le visite in determinate pagine Web.
Non esiste uno standard di settore per le conversioni, quindi potresti considerare qualcosa come la percentuale di visitatori del sito web che si convertono in acquirenti. Per stimare il numero di questi visitatori unici acquistati dal tuo marchio, guarda il numero di visitatori del sito web che atterrati seguendo un link attraverso il post del blog di un influencer. Calcola anche l’importo medio che un consumatore spende per acquisto.
Numero di contenuti prodotti: quando si tratta di misurare quanto vale la realizzazione di un contenuto, è da considerare quanto può essere prezioso e versatile tutto il contenuto dell’influencer. Parole e immagini possono essere utilizzate sui siti Web come testimonianze, attraverso i social media e in una varietà di materiale di marketing. Questi elementi multimediali possono anche convertire i lettori in lead o gli acquirenti diretti, se siamo in un negozio online.
Non esiste uno standard di settore per misurare i media prodotti da influencer, quindi è utile esaminare le vendite e il ROI di una campagna passata e calcolarne la correlazione.
Tieni presente che stai basando questa metrica sui metodi precedenti per misurare il ROI, quindi potrebbe non essere una grande tattica di misurazione se stai gestendo la tua prima campagna di marketing di influencer. Tuttavia, ti dà un punto di riferimento.
Iscrizioni: le registrazioni sono spesso intrecciate con le conversioni e possono essere misurate più o meno allo stesso modo. Le registrazioni generate da un singolo pezzo di contenuto di influencer possono darti delle metriche eccezionali, specialmente se non vendi prodotti online. Puoi includere un modulo di acquisizione dei lead per scaricare dei contenuti o per iscriversi a una newsletter, che è un ottimo modo per creare la tua lista di email.
Social media follower: alcuni marchi impiegano gli influencer per farsi aiutare a costruire una presenza sui social media. Puoi assegnare un valore numerico per ogni nuovo follower aggiunto.