Siti web che crescono con i propri utenti.
Il 60% degli acquisti nel mondo passa per la rete sotto forma di ricerca di informazioni, di ricerca di recensioni e di acquisti online. Non si tratta del solo commercio al dettaglio ma di tutti gli scambi commerciali inclusi quelli industriali. Il sito web in molti casi è il punto di partenza del viaggio di un potenziale cliente verso un organizzazione che ritiene affidabile e meritevole di fiducia a tal punto da voler instaurare un rapporto d’affari.
La proliferazione di piattaforme gratuite per il web-publishing e l’e-commerce ha consentito alle idee migliori di emergere pur non avendo ingenti capitali a disposizione.
Di pari passo gli utenti sperimentano quotidianamente nuove esperienze di navigazione e ricerca di valore. Ogni giorno miliardi di siti vengono visitati da miliardi di utenti di Internet. L’asticella della qualità dei contenuti e della loro originalità si innalza sempre di più.
Attrarre e affascinare il visitatore, persuadendolo ad agire, con una sottoscrizione, con un like, con un buy-it è sempre stato uno dei concetti cardine del web design legato ai risultati.
Il sito web contemporaneo si è trasformato, non è più solo un catalogo di prodotti o servizi, ma è diventato prodotto e servizio esso stesso.
In questo scenario l’approccio al sito web aziendale concepito come una “vetrina” non regge più il confronto con i competitors più attenti alle esigenze del visitatore. L’utente vuole interagire, vuole ricevere una risposta alle proprie richieste, vuole sapere che c’è un’attività dietro la “vetrina”.
Per questo la pubblicazione del sito web è solo uno dei primi passi per conquistarsi uno spazio visibile nella rete, i passi successivi devono essere rivolti a comprendere meglio le abitudini dei nostri utenti, perfezionando in modo graduale e continuo gli aspetti chiave nell’ottica del miglioramento continuo.
Il growth driven design è il nostro approccio al web publishing, che si sintetizza in 3 fasi:
- Fase 1
- Chiara definizione degli obbiettivi
- Capire le abitudini dell’utente
- Risolvere i problemi di design
- Connettersi al consumatore
- Fase2
- Definizione pagine chiave
- Interazione live con il team aziendale
- Pubblicazione del sito di lancio
- Fase3
- Focalizzazione sulle metriche chiave
- Ottimizzazione per il miglioramento delle metriche chiave
- Test e raccolta dati sulle modifiche apportate
Se hai un progetto web da realizzare, contattaci per conoscere nei dettagli come la nostra agenzia può renderlo profittevole e di successo.