Web Analytics? Di cosa stiamo parlando?
O per meglio dire, tutto quello che avreste voluto conoscere dei vostri visitatori/clienti e non avete mai osato pensare fosse possibile conoscere.
- Quanto valore genera un cliente?
- In quanto tempo un visitatore diventa cliente?
- Quanto sono disposto a spendere per avere un nuovo cliente?
- Quanto posso spendere per ridurre un alto tasso di abbandono della clientela?
- Vale più un cliente che acquista più volte prodotti a basso valore o un cliente che acquista meno frequentemente prodotti ad alto valore?
- Qual’è il margine di contribuzione dei prodotti acquistati dalla mia clientela?
- I miei clienti sono anche i miei ambasciatori?
Quantificare il valore di un cliente in termini monetari apre la strada a considerazioni analitiche sull’opportunità di intraprendere o meno iniziative volte all’acquisizione di nuovi clienti o al mantenimento dei clienti esistenti. In MAGNITURE creiamo modelli di calcolo della Customer Lifetime Value che permettono di portare a termine profittevoli campagne di acquisizione di nuovi clienti.
Conoscere il reale margine che ogni prodotto o famiglia di prodotto genera per l’azienda è il punto di partenza essenziale per un analisi del valore generato dalle vendite.
Sapere in quanti giorni un potenziale cliente matura la decisione d’acquisto permette di redigere dei business plan con obbiettivi attuabili.
Investigare sui motivi di un alto tasso di abbandono della clientela permette di progettare e attuare i cambiamenti necessari con un budget ponderato sull’effettivo maggior valore generato.
Essere informato sul comportamento dei clienti dopo l’acquisto permette di replicare con enfasi i punti di forza e migliorare o mitigare i punti deboli della propria offerta, per fare in modo che i clienti diventino i nostri migliori testimonials.
MAGNITURE aiuta in modo efficace i marketers a prendere le giuste decisioni anche in termini di corretta allocazione delle risorse, monetarie e umane, in una determinata attività.