Perchè gli utenti non leggono le tue email, ma non si disiscrivono?
La cartella della posta in arrivo è quotidianamente affollata di messaggi articolati in offerte, occasioni e promesse. Ne deriva che gli utenti che aprono i tuoi messaggi sono molto inferiori al numero di utenti che sono iscritti alla mailing list o alla newsletter.
Cosa spinge i consumatori a restare in contatto con i rivenditori? Secondo una recente ricerca di Yes Lifecycle Marketing alla domanda sul perché possano rimanere iscritti a e-mail che non leggono, la maggior parte delle persone (42%) ha affermato che è perché scansionano, nella loro posta in arrivo, le righe dell’oggetto per vedere quali e-mail vogliono aprire.
Le righe dell’oggetto dovrebbero essere persuasive e riassumere il contenuto della tua email all’interno di una frase. Avere una linea tematica avvincente che avvince e incoraggia il click-through è vitale per vincere la guerra della posta in arrivo, con i concorrenti che cercano anche essi di attirare l’attenzione del cliente.
Le linee tematiche dovrebbero risaltare e offrire informazioni pertinenti a cui è interessato il segmento target. A seconda della strategia e della capacità di comunicazione a mezzo e-mail, è necessario inviare messaggi mirati a segmenti diversi, anziché adottare una strategia “batch and blast” valida per tutti.
Mettere in evidenza la tua linea tematica significa comunicare al consumatore il valore che ottiene dall’aprire la tua email.
Inoltre l’indagine evidenzia che il 55% degli intervistati ha dichiarato di ignorare le e-mail ricevute dai rivenditori perché ne ricevono troppe. Ciò corrisponde ai risultati di una ricerca di Adobe di quest’anno, nella quale vengono esaminati gli elementi che più infastidiscono i destinatari delle mail.